Check list del matrimonio perfetto? Immaginala come un romanzo

Tutti i futuri sposi, e il loro entourage, sognano un “matrimonio perfetto” e, per realizzarlo, serve tracciare una check list.

Un matrimonio intimo, un ricevimento in piscina, una grande festa e successivo pernottamento. Le idee possono essere variegate e, se non si traccia uno schema, a dominare sarà solo il caos.

Cosa desiderano gli sposi?

Sarà questo il filo conduttore che devono seguire tutti i familiari e gli amici.

Se le risposte sono ancora vaghe e nebulose non entrare nel panico. Continuando a leggere ti indicheremo le prime decisioni che devono essere prese. Le risposte serviranno per agevolare i passaggi successivi e orientare tutto lo stile della festa.

Shabby chic, country o casual. Tutto può essere realizzato, basterà sapere “quando”, “come” e “dove”.

Se fosse un romanzo come lo struttureresti? Inizia a organizzare il matrimonio pensandolo diviso in parti:

Premessa: fissa la data

wedding planner suggeriscono di scegliere “quando” celebrare il matrimonio almeno un anno prima. Potrebbe sembrare esagerato ma, in realtà, non è così.

A “incastrarsi” in questa data saranno molti fattori e devi considerare numerose variabili. Tutto per il matrimonio deve essere calcolato e niente lasciato al caso. Vuoi qualche esempio di quanto sia importante questo passaggio della ckeck list?

Pensa ad eventuali ferie dal lavoro che dovrete prendere voi sposi ma anche tutti gli invitati. Permetterai a parenti, amici e testimoni di pianificare al meglio la presenza. Un piccolo accorgimento ancora più importante per chi viene da fuori città e deve anche trovare dove pernottare.

Un altro fattore dei preparativi del matrimonio deve essere preso in considerazione. Valutare in largo anticipo i fornitori ti permetterà di poterli trovare ancora disponibili. Fioraio, fotografo, locale, chiesa o sala per il rito, parrucchiere. Tutti devono essere liberi lo stesso giorno e dedicarti l’attenzione che meriti. Il rischio, di chi programma con breve preavviso, è quello di doversi accontentare di ciò che trova ancora disponibile. E questo potrebbe comportare prezzi alti o bassa qualità.

Svolgimento: scegli il tema

A questo punto ti starai chiedendo: perché scegliere un leitmotiv che accompagni il matrimonio? Certamente non è indispensabile ma questo ti permetterà di personalizzare il tuo giorno speciale.

Può essere un colore, passione che avete in comune o semplicemente la meta del vostro viaggio di nozze. Qualcosa che vi unisce, vi caratterizza e vi rappresenta.

Seguire questo filo conduttore ti permetterà di dare maggiore omogeneità a tutto l’evento e facilitare l’organizzazione. Potrai scegliere, ad esempio, lo stesso colore per fiori, confetti e partecipazioni.

Potrai dare un nome ai tavoli per permettere di trovare con facilità il posto a sedere.

Potrai far realizzare un segnaposto personalizzato ispirandoti al tema.

Scegliere il “tema”, insomma, ti permetterà di poter semplificare tanti altri aspetti della check list.

Il fil rouge è “glam” o “rock”? Un dettaglio che tornerà utile quando dovrai tracciare la playlist musicale o scegliere la band che suonerà al ricevimento.

Per i trand del matrimonio 2018 c’è l’imbarazzo della scelta. Cerimonia vintage, hyper Tech, bohémien, ecocompatibile, stile orientale, Black & White.

Questi che ti stiamo suggerendo sono solo alcuni trucchi per matrimoni realizzati in modo impeccabile. Tu potrai usarli come spunto per capire come si organizza un matrimonio.

Conclusioni: scegli un luogo

Il luogo ideale per ogni tua idea da sogno è il Feudo San Martino. Le sue sale, dallo stile eclettico e i suoi giardini incantanti renderanno il matrimonio perfetto.

La nostra struttura, suddivisa in ambienti, potrà essere sfruttata al meglio seguendo i tuoi desideri.

Un matrimonio in piscina o in una sala sontuosa con alti soffitti in legno.

Un matrimonio “green” in un intimo prato inglese o un grande giardino nel quale poter celebrare il rito civile.

Non devi limitare i tuoi desideri o doverti adattare a “ciò che resta”. Valuta tutte le nostre sale pensando al numero di invitati che prevedi di ospitare e il tema della cerimonia.

Contattaci per conoscere la disponibilità della sala dei tuoi desideri o vieni a trovarci per scoprirle tutte.

Insieme ai nostri consulenti potrai vivere un’esperienza da sogno.