Cosa fanno le damigelle? Onore e doveri per adulte e bambine

Cosa fanno le damigelle? Una domanda alla quale la sposa deve saper rispondere prima di poter scegliere “chi” l’anticiperà all’altare.

Quella della damigella d’onore è una tradizione antica che, evolvendosi nelle differenti culture, ha portato a sviluppare specifiche consuetudini.

Ecco una piccola sintesi dei compiti che deve svolgere una damigella. Leggendo questi doveri potrai delineare l’identikit della persona perfetta.

damigelle

Cosa fanno le damigelle bambine

Damigelle bambine

A una piccola damigella d’onore non puoi affidare troppi compiti. Generalmente, se non ci sono nipotine o cuginette, viene scelta tra le figlie delle più care amiche. Non c’è un’età prestabilita e può oscillare tra i 3 e i 10 anni.

Il suo ruolo non sarà soltanto estetico. Non dovrai solo farti affiancare per il servizio fotografico svolto a casa della sposa o alla sala ricevimenti matrimonio.

La bambina ti precederà all’altare con un mazzolino di fiori abbinato al tuo bouquet. L’abito della damigella d’onore, dunque, dovrà richiamare quello della sposa o del colore scelto per il tema matrimonio.

Accertati che la bambina non sia timida e che abbia ben compreso che, il giorno del matrimonio, sarà al centro dell’attenzione. In caso contrario avrai un “forfait” dell’ultimo secondo e dovrai rinunciare alla tua damigella.

Cosa fanno le damigelle adulte

Quella della damigella d’onore adulta è una tradizione tipicamente americana. Non c’è limite al numero di damigelle che ti precederanno all’altare ma una di loro deve avere un posto d’onore.

Potrai decidere di nominare la tua damigella d’onore al ruolo di testimone di nozze. Tutte le altre potranno restare al tuo fianco e avere ugualmente una funzione speciale. Non esagerare e scegline massimo dodici.

Scegli un modello di abito o un colore uguale per tutte ma stai attenta che possa valorizzare ogni fisico. Il rischio è quello di far sembrare una tua amica un “pacco imballato” e un’altra una “dea greca”.

Le damigelle della sposa non servono solo per accompagnarti all’altare. Affida a tutte loro un compito specifico in modo che si sentano tutte “importanti” ai tuoi occhi. Distribuzione del riso, vestizione, organizzazione dell’addio al nubilato, sistemazione del velo, custodia del bouquet, ritocco del rossetto.

damigelle adulte

Conclusioni

Avere delle damigelle d’onore ti permette di poter amplificare le emozioni del tuo matrimonio. Potrai far estendere i loro “doveri” anche durante il ricevimento. Vieni a scoprire i nostri coreografici giardini e immagina il servizio fotografico in compagnia delle tue amiche o piccole damine.

Contattaci subito e prenota la tua visita guidata in compagnia delle tue future damigelle. Saremo lieti di accompagnarti a visitare tutto il Feudo San Martino. Scoprirai quell’angolo magico che terrai impresso nella mente per tutta la vita.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Compila il form!