Cerchi la location per il tuo matrimonio civile? Sogni di celebrare le tue nozze all'aperto, magari in un bellissimo giardino, allestito con gusto per l'occasione? Feudo San Martino trasformerà la tua cerimonia…
Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità
Dipartimento Regionale dell’Energia
PROGRAMMA OPERATIVO FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE (PO FESR) 2014/2020
Azione 4.2.1
“Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive, compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo”
Progetto: GREEN FEUDO SAN MARTINO
Progetto n. 264752300056 – CUP: G95F19000990006
La Feudo San Martino, partecipando all’Avviso Pubblico di cui all’azione 4.2.1 del PO FESr 2014/2020 ha realizzato un programma di efficientemento energetico della propria unità locale, sita nelal Contrada San Martino del Comune di Caltanissetta, tramite l’ammodernamento dei cicli produttivi al fine di perseguire sia la riduzione dei consumi energetici che le emissioni di gas climalternanti in atmosfera.
L’obiettivo del progetto è quello di perseguire la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera anche tramite l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili al fine di ridurre i costi energetici aziendali e ridurre l’impatto ambientale del proprio ciclo produttivo almeno del 20% rispetto al fabbisogno annuo di energia ante intervento.
In tal senso si è quindi provveduto a realizzare i seguenti interventi:
1) sostituzione lampade a incandescenza con lampade a LED: totale rimozione e sostituzione di n. 411 lampade esterne (piazzali, prato inglese etc.) e n. 521 lampade collocate all’interno della struttura;
2) Sostituzione delle pompe di calore ormai energivore con nuove pompe di calore con maggiore efficienza, utili alla climatizzazione sia estiva che invernale della struttura: smontaggio di n. 2 vecchie pompe di calore, installazione di n. 2 nuove pompe di calore per la climatizzazione marca Aermec modello NRK 0600 HA.
3) Sostituzione di caldaia a GPL con pompa di calore utile alla produzione di ACS: smontaggio di n.1 caldaia GPL, installazione di n. 1 pompa di calore utile alla produzione di ACS con termoregolazione e cronotermostato marca Aermec modello NRK 090 H.
Il programma determina complessivamente un risparmio di energia primaria espressa in Tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) stimato pari al 61,74 % rispetto al fabbisogno annuo di energia ante intervento, ivi compreso l’apporto da fonti energetiche rinnovabili (FER).
Il programma di investimenti descritto è stato finanziato a valere sulle risorse della Azione 4.2.1 del PO FESR 2014/2020 giusto DDG nr. 753 del 24/06/2020 per un importo complessivo di € 188.033,90 ed è stato ultimato in data 13/06/2021.