Quando si danno gli inviti di matrimonio? Regole del galateo

Quando si danno gli inviti di matrimonio? Una domanda che i futuri sposi si devono porre quando stilano la check list matrimonio.

C’è un intervallo di tempo che ti devi ritagliare per evitare che sia “troppo presto” ma nemmeno “troppo tardi”. I tuoi invitati devono programmare gli impegni di lavoro e mantenersi liberi per il giorno delle nozze. Una valutazione importante soprattutto se i tuoi ospiti vengono da fuori città. In questo caso trovare una sala che abbia anche una struttura per il pernottamento sarebbe altamente consigliata.

Continua a leggere e ti indicherò le principali considerazioni da risolvere:

partecipazione

Quando distribuire gli inviti di nozze?

partecipazioni shabby

Esiste un galateo da rispettare per un matrimonio. Queste regole suggeriscono agli sposi di iniziare a consegnare le partecipazioni cartacee circa 2 mesi prima delle nozze. Non esiste, però, una legge ferrea.

Se il giorno delle nozze è stato stabilito la settimana vicino al ferragosto prendi qualche accorgimento in più. Molti invitati della tua lista potrebbero già aver prenotato le ferie e non essere disponibili.

In questi casi anticipa la consegna di qualche settimana o preannuncia l’evento verbalmente. Ti potrai aggiudicare la presenza di tutti gli amici o familiari che desideri.

Meglio consegnare a mano o spedire le partecipazioni?

Il bon ton prevede che vengano consegnate a mano andando a trovare la persona a casa. Questa visita rappresenta l’occasione ideale per poter esternare la vostra gioia agli invitati. Rispondere alle loro curiosità, chiarire alcuni aspetti, consigliare sull’outfit perfetto. Tutte considerazioni che non può soddisfare la busta che fai arrivare dentro una cassetta delle lettere.

Naturalmente esistono sempre le eccezioni e, tra queste, la principale è la lontananza.

Gli sposi che vivono in altre città, spesso, tornano nel proprio Comune di origine per celebrare il rito nuziale. Consegnare le partecipazioni qualche giorno prima delle nozze sarebbe, ovviamente, inutile. In questo caso la busta spedita tramite posta è indispensabile.

Il buon gusto e la cortesia, però, ti invitano ad anticipare la notizia con una telefonata. In questo caso potrai annunciare a voce delle imminenti nozze prima che arrivi il cartoncino nelle mani del tuo invitato.

Partecipazioni

Conclusioni romantiche

Le partecipazioni di nozze non devono essere percepite come una noiosa routine da dover svolgere. Si tratta di un momento speciale nel quale chiedi a una persona di condividere il tuo momento unico.

Pianifica bene le tempistiche per poter distribuire tutte le partecipazioni in breve tempo e, se possibile, procedi con la consegna a mano.

Assicurati che gli invitati abbiano capito dove si trovano i luoghi nei quali celebrerai il rito e la festa. Valuta, se necessario, di includere nella busta dell’invito di nozze anche una mappa stradale con chiari punti di riferimento. Un piccolo trucco che ti permetterà di ridurre eventuali imprevisti il giorno del matrimonio.

In caso di necessità non esitare a contattarci. Noi del Feudo San Martino saremo lieti di aiutarti a tracciare le indicazioni più semplici per poterci raggiungere.

Non ci resta che augurarti buon tour!

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Compila il form!