Tableau de mariage. Qual è la storia del cartellone dei nomi?

Da molti anni, ormai, anche in Italia è arrivata la moda di realizzare il Tableau de Mariage. Un cartellone con i nomi degli invitati e i relativi posti al tavolo, è una piccola “chicca” ormai molto apprezzata.

Prima di aiutarti nella scelta dei temi del tableau de mariage ti faremo scoprire l’origine di questa curiosa tradizione.

Tableau de mariage

Cosa è il tableau de mariage

Il tableau classico è un cartellone adagiato su un cavalletto. All’interno viene indicata una creativa mappa della sala ricevimento con la disposizione dei tavoli e i nomi degli invitati.

Viene disposto, generalmente, nella zona dell’aperitivo o all’ingresso della sala nella quale si svolgerà il banchetto di nozze. Il tabellone viene scritto a mano o realizzato in stamperia e decorato, possibilmente seguendo un particolare tema del matrimonio. Spesso viene escluso dalla check list matrimonio perché faticoso da realizzare. La disposizione dei tavoli, infatti, avviene nelle 2 settimane prima delle nozze. Un periodo particolarmente ricco di impegni.

Se hai affidato l’organizzazione delle nozze a un wedding planner non devi preoccuparti, sarà lui a pensare a tutto. Se stai organizzando un matrimonio e, dunque, un tableau de mariage fai da te, invece, dovrai pianificare bene la dinamica. Sarebbe un peccato, infatti, presentare un tableau pieno di errori.

Tableau mariage: una storia moderna

Non tutte le tradizioni legate al matrimonio sono antiche.

Esistono quelle secolari legate all’abito bianco, quelle romantiche legate al bouquet da sposa, quelle scaramantiche come il lancio della giarrettiera. E poi esistono quelle più moderne come il tableau matrimonio.

Arrivato nel nostro paese solo all’inizio del secolo, questo cartellone supporta il compito che, secondo tradizione, è affidato al padre della sposa. E’ lui che, dopo aver sostenuto la figlia all’altare con il solido braccio, prosegue nel compito accompagnando tutti i commensali.

Una cortesia ancora applicabile se hai scelto un matrimonio intimo nel quale è presente solo la famiglia e qualche amico. Se preferisci un matrimonio con molti invitati questa incombenza potrebbe rallentare molto il momento della conviviale. Meglio, quindi, affidarsi al tableau mariage e lasciare a un secondo momento i convenevoli di cortesia. Magari nell’intervallo tra il primo piatto e la seconda portata.

Non dimenticare, infine che questa espressione, originaria dalla lingua francese, viene tradotta letteralmente come “dipinto del matrimonio”. Una definizione che già dovrebbe lasciar presagire il carattere prettamente creativo di questo cartellone informativo.

Conclusioni romantiche

Il tableau de mariage è un bel ricordo da poter conservare. Il nostro suggerimento è quello di creare in anticipo una disposizione grafica con i nomi dei tavoli. Prendi contatti con la tipografica che procederà alla stampa e chiarisci la tempistica. Alla fine, con l’elenco definitivo, dovrai solo inserire l’elenco degli ospiti nei nomi tavoli matrimonio.

Non hai ancora idee per tableau matrimonio? Ovviamente noi del Feudo San Martino invitiamo a lasciarti ispirare dalle nostre eleganti sale, Sala dei Normanni, Sala degli Aragonesi, Sala dei Cavalieri, e dai nostri giardini, Piazzale degli Svevi, Giardino Enrico VI , Giardino Federico II.

Vieni a trovarci e visita la nostra raffinata struttura. Saranno il luccichio dell’acqua della nostra scenografica piscina o il verde brillante del prato inglese a ispirare la tua scelta.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Compila il form!