Lancio del bouquet e della giarrettiera? Tradizione augurale

Il lancio del bouquet e della giarrettiera è un’usanza simpatica da mantenere o un momento poco elegante da evitare?

A nostro avviso queste antiche usanze devono essere interpretate come un gioco goliardico e spensierato. Continuando a leggere ti racconterò, brevemente, come si svolgono queste due tradizioni.

Lancio bouquet

Il lancio del bouquet per le donne

Tutte le spose sanno che il bouquet matrimonio dura “dalla mattina”, quando viene ritirato dal fioraio, fino “alla sera”. Prima di concludere il banchetto matrimonio la sposa dovrà lanciare il suo mazzo di fiori alle invitate ancora nubili. La tradizione narra che la donna che si aggiudica questo trofeo si sposerà entro l’anno. Un gesto augurale che affida “al fato” la sorte delle donne presenti nella sala ricevimento.

Alcune spose, però, stravolgono la tradizione e scelgono di donare il simbolico mazzo a una persona cara. Un augurio veramente speciale che sarà molto gradito da chi lo riceve.

Il lancio della giarrettiera per gli uomini

Anche gli uomini hanno il loro momento di gloria da dover rispettare. L’obiettivo è accaparrarsi e portare a casa “un pezzo dell’abito da sposa”. In origine si trattava letteralmente di “tagliuzzare” il vestito da sposa ma, in seguito, la tradizione è stata rivisitata. Lo sposo, durante la festa, sfilerà la giarrettiera dalla gamba della neo moglie. Questo sensuale accessorio, necessario per mantenere le calze ben tese, verrà lanciato agli scapoli presenti al matrimonio. Come per il lancio del bouquet, anche in questo caso il fortunato che riuscirà ad afferrare il capo di lingerie, sarà il prossimo a sposarsi.

Lancio giarrettiera

Conclusioni romantiche

Nella nostra ultra decennale esperienza nell’organizzazione e allestimento di matrimoni abbiamo osservato i neo sposi. In tutti i matrimoni, svolti al Feudo San Martino, non è mai mancato il momento del “lancio”. Nubili e celibi, giovani o “più maturi”, non si sono mai esentati dal partecipare a questo rituale nuziale.

L’auspicio di una felice vita di coppia conquista tutti. Ed è capitato che, proseguendo il rituale scaramantico, molti hanno festeggiato le loro nozze nei nostri giardini ed eleganti sale.

Cosa aspetti a venirci a trovare? Visita i nostri ambienti e immagina dove lancerai il tuo bouquet o sfilerai la giarrettiera dalla gamba di tua moglie.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Compila il form!